Skip to main content

Sportello DSA

Presso la nostra Scuola è attivo lo "Sportello DSA"

L’attivazione dello Sportello DSA nasce dall’esigenza di creare un Punto di Consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni di intervento.
L’individuazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è fondamentale per orientare le famiglie verso centri diagnostici accreditati e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche ed adeguate metodologie di lavoro.

Allo Sportello DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.

La Responsabile dello sportello la Prof.ssa Leto Emilia, Referente d’Istituto BES e Tutor DSA si occuperà dell’ascolto, dell’informazione e della consulenza; in questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti e studenti verranno esaminate alla luce della Legge 170/2010.
In quest’ottica lo sportello servirà a capire la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.

Lo Sportello DSA ha come obiettivi:

  • Analisi delle problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti;
  •  Istituzione di un punto di informazione e consulenza per docenti, genitori e studenti;
  • Analisi, confronto e conciliazione della sfera didattico/cognitiva e la sfera affettivo/motivazionale;
  • Informazione sulle varie strategie didattiche con suggerimenti sui vari strumenti compensativi e le misure dispensative;
  • Costituzione di una rete di collaborazione fra docenti ed esperti del settore;
  • Informazione e sensibilizzazione riguardo alle problematiche relative ai DSA;
  • Indicazioni in merito ad eventuali percorsi diagnostici;
  • Progettazione di percorsi di lavoro per ottimizzare l’apprendimento;
  • Suggerimento di materiali cartacei o software didattici utili all’apprendimento;
  •  Consulenza e suggerimenti ai docenti sulla stesura del PDP;
  • Creazione di un raccordo con lo Sportello Psicologico presente a Scuola.

COME PRENDERE APPUNTAMENTO

I Docenti possono prendere accordi direttamente con la Prof.ssa Leto Emilia.
Gli alunni e i genitori possono richiedere un appuntamento scrivendo a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli alunni inoltre sono pregati di restituire il tagliando firmato (il tagliando si trova nella circolare sul registro elettronico), come consenso informato rispetto all’iniziativa dello Sportello DSA, indicando nell’apposita casella l’assenso o il diniego ad usufruire del servizio.

Allo Sportello DSA si possono rivolgere i Docenti, gli Alunni e le Famiglie richiedendo un colloquio con la Prof.ssa Leto Emilia con almeno tre giorni di preavviso.
Ogni richiesta d’incontro con gli alunni deve essere approvata e firmata dal Docente dell’ora di lezione interessata.

Il genitore può fare ricorso direttamente allo sportello di ascolto o dietro invito fatto dal Tutor di Classe o da parte della Responsabile del Progetto. La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, al fine di capire insieme (all’alunno, alla famiglia e agli insegnanti della classe) la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della certificazione da parte degli Enti competenti.

Lo Sportello DSA sarà attivo ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, i primi due incontri saranno a carico della scuola che offre tale servizio gratuitamente. Il terzo incontro verrà  concordato, con orario 16.00-17.00, ed essendo un servizio extrascolastico avrà un costo da saldare presso la segreteria della scuola.
Per ogni tipo di informazione e per richiedere appuntamento scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.