Skip to main content

Missione Educativa

Ci dedichiamo alla cura e allo sviluppo della conoscenza e delle competenze in ambito scolastico ed educativo, all’acquisizione di un metodo di studio che accompagni i nostri alunni per tutta la vita.

Ci impegniamo a trasmettere valori forti, culturali, civili e spirituali con un significativo impegno sociale sostanziato, ad esempio, nell’impulso allo scoutismo e ad esperienze di volontariato.
Forti di una proposta educativa di prim’ordine, al passo con i tempi, poniamo la persona al centro del percorso formativo, incoraggiando i nostri alunni a scoprire il proprio talento e la propria unicità.
Noi offriamo impegno, eccellenza e serietà. Ciò che i nostri studenti, le donne e gli uomini di domani, porteranno nel mondo.

Gli insegnanti, i genitori e gli alunni della nostra Scuola costituiscono una comunità educativa impegnata e mirata a obiettivi comuni. Sono attivi nella Scuola gli Organi Collegiali, quale segno evidente della volontà di consolidare una “cultura di collaborazione” e interazione tra le varie componenti.
La completezza del plesso scolastico che dalla Scuola dell’Infanzia giunge fino ai corsi liceali classico, scientifico e scienze umane, consentono, in molti casi, una progettualità didattica di ampio respiro.
La realizzazione degli obiettivi educativi e formativi è articolata attraverso un’ampia offerta di iniziative sportive e soprattutto culturali quali, ad esempio la frequente partecipazione a spettacoli teatrali e le periodiche visite guidate di carattere scientifico e artistico.
La Scuola stessa dispone di un proprio teatro dove vengono portate in scena dagli alunni di ogni plesso diversi spettacoli.
Due caratteristiche connotano la Scuola dalle origini ad oggi: l’attività educativa “a tempo pieno”, vale a dire nei giorni feriali e festivi, d’estate e d’inverno e, in secondo luogo, la continuità didattica.
Nel magnifico palazzo che ospita la nostra Scuola, gli ambienti sono ampi e le attrezzature sono tra le più moderne per il raggiungimento degli obiettivi culturali ed educativi che l’Istituto si propone.
Non mancano un chiostro dove giocare all’aperto, una cappella con uno spazio sovrastante per il coro e un museo di scienze-chimica e fisica a testimonianza della storia e della tradizione che accompagnano la nostra Scuola.
Il tutto nel cuore di Roma, a due passi dal Vaticano.