Skip to main content

Proiezione del film "Io Capitano"

pubblicato il

Siamo emozionati di annunciare un evento speciale per i ragazzi del Liceo della Scuola Pontificia Pio IX.

Mercoledì 9 ottobre alle ore 8.30 verrà proiettato il film "Io Capitano".

Al termine della proiezione, gli studenti avranno l’occasione di partecipare a un dibattito con il protagonista della storia, Mamadou Kouassi, che avremo l’onore di ospitare.

Questo momento di condivisione e confronto, sarà una preziosa occasione di crescita personale e collettiva su un tema così importante e attuale.

Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Il film è stato presentato alla Biennale di Venezia dal regista Matteo Garrone che ha spiegato:

Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa. Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha.

Grazie all'Associazione Operazione Cuore ETS che ci ha dato l'opportunità di organizzare questo evento presso il nostro Istituto e al protagonista della storia vera che si è reso disponibile per un dibattito con i nostri ragazzi.