PCTO
OLTRE IL MURO – LABORATORIO CINEMATOGRAFICO
Abbiamo l’opportunità di poter partecipare all’organizzazione e alla realizzazione di un Laboratorio Cinematografico con alcuni alunni del Liceo Carducci Volta Pacinotti di Piombino e alcuni detenuti del Carcere di Massa Marittima (GR) grazie al progetto ideato dall’ASSOCIAZIONE OPERAZIONE CUORE ETS in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE FRATEL EMANUELE FRANCESCONI ONLUS, i Comuni di Massa Marittima e Piombino e la Diocesi di Massa Marittima.
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti del Triennio e sarà considerato come percorso PCTO con un riconoscimento di 70 ore complessive oltre ad essere un’occasione di prossimità e di promozione del volontariato, in un’ottica di attenzione e di sensibilizzazione verso la realtà penitenziaria che spesso è sconosciuta o disprezzata.
La regia è affidata al Prof. Michele Collavitti e la sceneggiatura al Prof. Valerio Cruciani.
Il progetto porterà alla realizzazione di un cortometraggio originale, nato dal contributo diretto dei partecipanti detenuti e alunni che collaboreranno insieme.
Il progetto in linea di massima prevede (le date potrebbero subire dei cambiamenti):
- incontro introduttivo e conoscitivo fra i partecipanti in carcere a Massa Marittima (GR) 28 novembre 2025;
- Laboratorio di sceneggiatura nei giorni 12, 13 e 14 gennaio 2026;
- Partecipazione alle riprese del cortometraggio (Produzione) il 18, 19 e 20 febbraio 2026 in carcere e a marzo esterni alcune date da definire;
- Post-produzione e montaggio entro aprile;
- Evento di presentazione del cortometraggio a Massa Marittima a maggio.
Il numero dei partecipanti al progetto è limitato a n. 5 fra ragazze e ragazzi e pertanto, nel caso in cui le richieste di partecipazione fossero superiori, si procederà ad un casting per scegliere con una giuria gli alunni che potranno partecipare secondo le attitudini e le motivazioni del progetto stesso, essendo un laboratorio cinematografico di recitazione e non solo.
Si chiede a chi è interessato a iscriversi e partecipare a una prima selezione di consegnare il tagliando qui allegato entro il 29 ottobre p.v Il casting fra chi deciderà di aderire al progetto, si realizzerà dal 29 al 31 ottobre p.v.
CORSO DI AUTOCAD
Il corso si pone l'obiettivo di formare gli studenti all'utilizzo del software di disegno tecnico AutoCAD affrontando i principali comandi di grafica bidimensionale e accennando ai comandi essenziali per la modellazione 3D
Due venerdì al mese, ore 14:30 - 16:30
Docente: Prof.ssa Masullo