Skip to main content

Prima Confessione e Prima Comunione nel mese di maggio

pubblicato il

Gentili Genitori dei bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione,
in questi mesi concluderemo gli argomenti e il percorso di questi due anni di Preparazione al Sacramento dell'Eucaristia, un percorso ben vissuto e coinvolgente per me e per i bambini stessi sempre attivi e interessati anche se a volte un po' turbolenti. 

I bambini si prepareranno a ricevere i sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione nel mese di maggio. 

 

Le cerimonie delle Prime Comunioni, come gìà anticipato e indicato, si svolgeranno in due turni nelle domeniche 11 e 18 maggio alle ore 10.30 nella Cappella della Scuola. 
I gruppi sono stabiliti in ordine alfabetico e cercando di equilibrare lo stesso numero di maschi e femmine (per la composizione dei gruppi rivolgersi in segreteria).

 
 

Se dovessero esserci esigenze particolari valide che impedissero la partecipazione alla data indicata, potreste eventualmente concordare un cambio con qualcuno dell'altro gruppo, comunicandomelo il prima possibile.

 

Entro il mese di marzo verrà il sarto per prendere le misure ai bambini e poter ordinare il saio bianco per la cerimonia (modello unico per tutti).
Chi già lo avesse, perchè fratelli o amici hanno già celebrato la cerimonia da noi negli anni precedenti, è pregato di assicurarsi che vada bene e di segnalarlo al mio indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da non ordinarlo inutilmente. Con il saio verranno fornite anche cordino e croce. Anche per chi avesse il saio ma non cordino e croce è pregato di segnalarlo alla mail appena indicata.
 
I bambini svolgeranno inoltre una giornata di ritiro tutti insieme nella settimana precedente al primo turno delle comunioni: il giorno vi verrà confermato quanto prima, in base alla disponibilità dei posti contattati.
Ricordo che anche il mattino del sabato precedente ad ogni turno delle comunioni (sabato 10 e 17 maggio a seconda del proprio turno) sarà occupato per un ritiro del gruppo indicato, ritiro previsto qui nei locali della scuola, momento in cui si svolgerà anche la Prima Confessione.

Ogni famiglia avrà a disposizione in Chiesa due posti davanti e anche un totale di massimo 7/8 persone sulle panche. Rimangono liberi alcuni posti dietro ma non molti. Purtroppo la chiesa della Scuola non permette di più e l'organizzazione della cerimonia in altre chiese più grandi qui vicino e nei fine settimana di maggio risulta complicata per disponibilità, orari e logistica.  

 

Se necessario, sarà organizzato un incontro con voi famiglie in presenza per ulteriori chiarificazioni.

 

Vi chiedo la collaborazione e il coinvolgimento necessario per far vivere questo momento così atteso non solo come qualcosa da fare (festa, regali, rinfresco, ecc.) ma proprio come un incontro desiderato. Siamo noi i primi testimoni.

 

Vi ringrazio per la comprensione e rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti e una preghiera
fratel Andrea

 

--

Cordiali Saluti

La Segreteria Didattica


tags: primaria, 2025