Periodo di Avvento e del Santo Natale
Agli alunni e ai Genitori
PERIODO DI AVVENTO E DEL SANTO NATALE
Con il Tempo di Avvento inizia per la Chiesa un tempo di attesa e di accoglienza di Dio che si fa uomo. Ognuno di noi dovrebbe vivere a livello personale e comunitario questo momento con entusiasmo e coinvolgimento, riflettendo sul vero significato della nascita di Gesù. Non basta addobbare le strade di luci, preparare il presepe e l’albero di Natale fra le mura domestiche.
Le particolarità di questi ultimi anni ci hanno invitato a riflettere su cosa c’è di veramente essenziale e importante nella nostra vita e in quella di chi ci sta attorno. Vogliamo vivere questo periodo in tutta la sua pienezza, nell’attesa di Qualcuno e nell’attenzione a chi ci sta attorno e ha più bisogno di noi.
Per questo motivo, in questi giorni, vogliamo educarci ad essere solidali con chi è nella necessità.
Si rinnova l’invito degli anni passati alla solidarietà attraverso una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione.
I generi che possono essere raccolti sono: PASTA, RISO, ZUCCHERO, OLIO, FARINA, LEGUMI SECCHI, SCATOLAME (PELATI, TONNO, ECC.).
Potrete depositare il contributo alimentare direttamente negli spazi adibiti nei vari plessi.
Ciò che riusciremo a raccogliere sarà offerto alla Casa delle Missionarie della Carità di San Gregorio al Celio, le Suore fondate da S. Teresa di Calcutta, che lì si prendono cura di persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà, mai come in questi anni, ancor più numerose e dimenticate. La raccolta si concluderà l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale.
I ragazzi che volessero partecipare alla consegna di questi generi alimentari alla Comunità delle Suore Missionarie della Carità sono pregati di rivolgersi a Fratel Andrea, per organizzare giorno ed orario.
Ci sarà occasione per riflettere sui valori profondi del Natale e per pregare insieme.
La tradizionale S. Messa in preparazione al Natale per il Liceo sarà l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie,
venerdì 22 dicembre alle ore 11.30, a seguito della quale ci sarà l’uscita per tutte le classi.
La tradizionale Santa Messa della Notte di Natale solitamente è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare e
animata dal Gruppo Scout della Scuola – Agesci Roma 131: l’appuntamento è per il 24 dicembre alle ore 23.45.
L’ultimo giorno di scuola sarà venerdì 22 dicembre,
con uscita a seguire della Messa in preparazione al Natale.
Le lezioni riprenderanno lunedì 8 gennaio 2024.
Buon Avvento e Buona preparazione al Santo Natale a tutti voi!
Roma, lì 4 dicembre 2022