Libere di... Vivere
Giovedì 22 febbraio le studentesse e gli studenti del Liceo Pio IX hanno assistito alla proiezione del docufilm "Libere di... Vivere", un'opera corale, nata da un'idea di Claudia Segre, presidente della "Global Thinking Foundation", per diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti, attraverso testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi.
Prima e dopo la proiezione, le ragazze e i ragazzi hanno avuto la possibilità di scambiare delle riflessioni su questa tematica così delicata, con due professioniste della fondazione e il regista del docufilm, Antonio Silvestre.
Antonio Silvestre, ex alunno della scuola, ha voluto partecipare alla presentazione per raccontare gli anni trascorsi al Pio IX e per condividere come la sua passione per il cinema sia nata tra i banchi e le attività della scuola, influenzata anche da Fratel Emanuele. Durante il suo intervento, ha espresso gratitudine per la formazione ricevuta negli anni passati nella scuola, definendoli indimenticabili e arricchiti da persone che gli hanno trasmesso non solo conoscenze, ma anche preziosi valori umani.